"Come un altro, o Antifonte, si compiace di un bel cavallo, o di un cane, o di un uccello,
così e ancor di più, io traggo piacere dai buoni amici,
e se so qualcosa di buono.. lo insegno loro".


martedì 20 settembre 2016

#9 Riassunto: H. Maturana & F. Varela; Autopoiesi e cognizione, Autopoiesi: L'organizzazione del vivente, 1973 - Materializzazione dell'autopoiesi.

Dimostrando che l’autopoiesi è necessaria e sufficiente per la comprensione di tutti i fenomeni biologici, è possibile confermare l’ipotesi che i sistemi viventi siano sistemi autopoietici fisici.

NOZIONI DESCRITTIVE E CAUSALI.
Un sistema autopoietico è definito come unità dalla sua organizzazione autopoietica. Tale organizzazione autopoietica trova realizzazione nello spazio fisico attraverso la produzione di componenti definite da specifiche relazioni con l’organizzazione e che ne garantiscono il mantenimento. Le componenti di un sistema autopoietico sono legate all’organizzazione che le produce da:
I)                  Relazioni di costituzione: determinano i confini fisici del sistema autopoietico e in definitiva il suo dominio topologico.
II)               Relazioni di specificità: determinano le proprietà dei componenti prodotti dall’organizzazione autopoietica del sistema.
III)            Relazioni d’ordine: controllano velocità e dinamica nella produzione di relazioni di costituzione, specificità e ordine.
La cellula è un sistema autopoietico e come tale la sua organizzazione si realizza nello spazio fisico attraverso la produzione di componenti con relazioni di costituzione, specificità e ordine. La cellula determina i propri confini fisici attraverso la produzione di molecole che regolano la distanza necessaria tra i suoi componenti affinché questi conservino le relazioni (costituzione, specificità, ordine) che li definiscono. Attraverso la produzione di acidi nucleici e di proteine la cellula determina l’identità delle relazioni che definiscono i suoi componenti. Attraverso la produzione di certi componenti, specie proteine e acidi nucleici, la cellula controlla la velocità di produzione di componenti con relazioni di costituzione, specificazione e ordine.
Le relazioni di produzione all’interno del sistema omeostatico cellula sono coordinate in maniera tale che essa conservi costantemente il proprio carattere unitario determinato dall’autopoiesi: il suo mantenimento garantisce il protrarsi dell’esistenza della cellula.

ORIGINE DELL’AUTOPOIESI.

L’autopoiesi può avere origine in un sistema molecolare solo laddove la sua organizzazione dia luogo a processi di produzione di componenti definiti da relazioni di costituzione, specificità e ordine, coordinate in maniera tale da garantire il mantenimento dell’organizzazione stessa che li produce. L’autopoiesi ha origine, cioè, se il sistema molecolare trova realizzazione in uno spazio fisico attraverso una struttura subordinata al mantenimento dell’autopoiesi stessa. 

Nessun commento:

Posta un commento